giovedì 30 maggio 2013

La pubblicità online

Volendo parlare di pubblicità online o meglio pubblicità su Internet si apre un capitolo molto interessante, ma anche molto vasto, quindi in questo articolo andremo soltanto a fare un minimo di chiarezza sulle modalità di promozione offerte dalla rete, sui canali più gettonati e sui costi da sostenere e sui risultati che si possono ottenere.



Esistono più tipologie di promozione on line, il primo in assoluto fu il BANNER che ancora oggi mantiene un numero indefinito di campagne online, tuttavia oggi il sistema più utilizzato è il Pay per Click, ma non sono meno importanti gli spot pubblicitari video e le campagne per E-mail Marketing, negli ultimi anni hanno ovviamente preso molto piede le campagne effettuate per mezzo dei più popolari Social Network ...

Come dobbiamo accostarci a questo settore promozionale? In effetti, non è facile stabilire il miglior canale anche perché tutto è molto complicato se non si è del settore, ecco dunque che nascono agenzie di pubblicità online che aiutano i loro clienti nella scelta, nell'impostazione e redazione delle campagne aumentando la possibilità di successo di una campagna online, perché è anche vero che ottenere un fallimento online è molto facile se non si fanno le scelte giuste.

Adesso vediamo insieme le tipologie di pubblicità possibili insieme:


BANNER

Il Banner lo possiamo associare al classico poster pubblicitario o agli inserti di un giornale con la differenza che l'utente internet attratto da un messaggio pubblicitario può cliccare sul Banner e approfondire la cosa, è stato sicuramente una delle prime forme pubblicitarie del Web e ancora oggi è molto utilizzato, soprattutto nei principali portali di ricerca e di informazione.


Pubblicità sui motori di ricerca

Qui il discorso si fa più interessante visto che ad oggi è sicuramente il mezzo più utilizzato, basta vedere quanti Annunci testuali vengono sparati da Google, Yahoo, Msn etc. ad ogni singola ricerca. Il sistema è molto semplice in realtà, si crea un annuncio testuale accattivante e si acquistano una serie di parole chiave pertinenti all'annuncio, il motore farà in modo che gli utenti che cercano una delle parole chiave impostate visualizzino il nostro annuncio che ovviamente sarà collegato ad una specifica pagina detta Landing Page.


Email Marketing

Dal suo nome si capisce di cosa si tratta, e sicuramente ognuno di noi ne ha almeno ricevuta una delle migliaia di email commerciali che ogni giorno vengono inviate. Anche qui bisogna fare una campagna molto mirata, in generale esistono agenzie che si occupano di fornire indirizzi email divisi per settori di interesse al fine stesso di raggiungere solo potenziali clienti.


Buzz Marketing

Altre forme pubblicitarie possono essere il Marketing Virale o Buzz Marketing che sono leggermente più complessi, difficili da spiegare e sicuramente più costosi ma se fatti bene molto più redditizie per la trasmissione di un determinato tipo messaggio. Con il termine buzz marketing si intende un insieme di azioni di pubblicità online appartenenti al viral marketing (marketing virale). Il buzz marketing ha lo scopo ultimo di far veicolare il messaggio pubblicitario tramite gli stessi utenti. Ad esempio, parlandone nei forum, via email, nei blog, nei newsgroup, nelle community ecc. Il buzz marketing nasce principalmente come leva di comunicazione.


MA QUANTO COSTA?

Abbiamo pensato ad una offerta per iniziare una campagna online, visita questa pagina:

Mini Campagna Pay per Click

Nessun commento:

Posta un commento