lunedì 30 aprile 2012

Effettuare sempre un salvataggio periodico


Mantenere un backup (una copia di sicurezza dei propri dati digitali) è cosa assai importante, molteplici ragioni spingono gli operatori del settore IT a consigliare vivamente i propri clienti e assistiti a mantenere una copia di sicurezza dei dati.

In questo periodo oltre le normali ragioni come ad es. la prevenzione per probabili guasti etc. entra nelle motivazioni il propagarsi di un Virus molto cattivo Ransomware. Questo Virus ha le proprietà di Criptare (codificare l'accesso ai file) tutti i file contenuti nel vostro PC rendendoli non più leggibili e la sua rimozione è molto difficile. Dunque mantenete aggiornata una copia del contenuto del vostro PC e potrete dormire sonni tranquilli.

Effettuare un Backup dei proprio non è cosa difficile, in effetti è sufficiente effettuare un Copia/Incolla dei file e delle cartelle interessate dal nostro PC verso un altro PC della rete o su un supporto di memorizzazione esterno, evitate però le Pendrive USB che non risultano essere memorie stabili come i Dischi Esterni.

In generale consigliamo di acquistare un Hard Disk USB da 3.5" di una dimensione idonea a contenere tutti i vostri dati, il più venduto al momento è quello da 1Tbyte.

Cosi facendo avrete sempre la certezza che i vostri dati non vadano mai persi ... anche se in informatica la certezza non è mai troppa!


Nessun commento:

Posta un commento