martedì 26 ottobre 2010

La tua Attività sui Social Network

Si chiama Social Media Marketing ed è un'attivita che sta sempre più prendendo piede nelle strategie di marketing di tutte le più importanti Aziende e non solo, ma in cosa consiste e come aiuta?
Il Social Media Marketing è basato sulla partecipazione, la comunità e la condivisione. La sua caratteristica è creare contenuti per una comunità online, condividere i contenuti con questa comunità e costruirsi una propria reputazione su un social network.

Tutti conosco i più gettonati dalla rete quali Facebook e Twitter ma ne esistono molti altri e molto "frequentati"

Anche se sembra più semplice investire denaro in una campagna di marketing tradizionale e poi aspettare i risultati, il Social Media Marketing presenta due vantaggi rispetto al marketing tradizionale:

Primo e più importante, non devi spendere un capitale, ma con un minimo investimento e un ulteriore investimento del tuo tempo si può generare una pagina dedicata alla tua attività o ad uno specifico argomento o prodotto, si possono creare dei gruppi e quindi correlarci delle attività, e con un'altro pochino di tempo incrementare la visibilità pubblicizzando le varie attività proposte sul Social Page

Secondo, il Social Media Marketing ti permette di concentrarti sul tuo pubblico o sui tuoi clienti in maniera più precisa e far sì che loro stessi parlino bene di te e del tuo brand aumentando di conseguenza la crescita del tuo marchio.

La definizione di Social Media di Wikipedia è:
"Media online partecipativi, dove notizie, foto, video e podcast sono resi pubblici attraverso siti web di Social Media. Normalmente è presente un meccanismo di voto dei contenuti che rende "popolare" un contenuto online"

Cosi forse non ci si capisce molto, ma è fondamentale che si intuisca la potenzialità del condividere sulla rete con strumenti che vanno dal sistema Blog, Profilo personale e aziendale su Facebook e Twitter, la partecipazione a servizi di social bookmarking e unire tutte queste funzioni.

Se inserisci (o condividi) un video online, scrivi un post in un blog, se "cinquetti" su Twitter, creato un profilo su Facebook, o condiviso uno dei tuoi siti preferiti su del.icio.us, sei già un membro attivo di questa comunità.

In questo modo ti fai conoscere attraverso molti siti web, incrementi il tuo traffico sul tuo sito web e nello stesso tempo stai conquistando visibilità su specifici argomenti di tua scelta.

Il Social Media Marketing in definitiva accomuna con il Marketing tradizionale la volonta di converrtire un casuale visitatore in un probabile cliente, utilizzando i vari canali messi a disposizione dai Social Network.

Sarà possibile quindi fidelizzare i clienti di sempre e annoverare nuova clientela basandosi sulla precisa esperienza della società piuttosto chè sulla qualità del prodotto o del servizio, soltanto tu puoi decidere quale strada intraprendere per portare in alto su tutta la rete il tuop Brand.

Nessun commento:

Posta un commento